Text Resize

Energia

ENERGIA E ILLUMINAZIONE A SUNO

Collaborazione tra il COMUNE DI SUNO e l’ENEL SOLE

L’illuminazione è una cosa importante, soprattutto quando si illumina un Paese, quando si illuminano delle Vie, quando si illuminano degli angoli, illuminare vuol dire essere attenti alle nuove tecnologie, al risparmio energetico, illuminare è un modo di vivere gli spazi i luoghi i paesaggi, con una luce diversa, illuminare vuole dire ridurre l’inquinamento luminoso, Illuminare è anche una puntuale razionalizzazione della luce, un minore consumo energetico e soprattutto è garanzia di sicurezza per i cittadini.

ILLUMINARE VUOLE ANCHE SIGNIFICARE PRESENZA … PROGRESSO … RISPARMIO ENERGETICO

A Suno, come Amministrazione Comunale, abbiamo fatto delle scelte precise, cominciando con il realizzare, NELL’APRILE 2009, un impianto fotovoltaico di 77 kw, sul tetto della Palestra Comunale per fornire energia sostenibile a costo zero per la scuola materna, le scuole elementari, le scuole medie, e la palestra.

Dopo questo notevole risparmio sulle bollette dell’energia e con i soldi risparmiati, abbiamo deciso di proseguire il cammino verso una scelta di ILLUMINAZIONE delle Vie pubbliche, con tecnologie moderne, a Led, capaci di offrire una luce più radente e più discreta, molto riposante per il guidatore e molto elegante per il residente.

Dal precedente mandato amministrativo sino ad oggi abbiamo continuato a percorrere passi verso un’illuminazione pubblica più sostenibile: abbiamo sostituito i vecchi punti luce a mercurio con tecnologie moderne per circa 300 punti (Via Mottoscarone, via XXV Aprile, via Europa, via Conturbia, Via Bogogno, Via Ioli e Via Toppie).

Gli impianti sono stati progettati e realizzati interamente dalla società ENEL SOLE, costantemente in contatto con l’Amministrazione Comunale per continue migliorie.

Grazie alla sinergia istaurata, grazie alla continua attenzione verso un’energia sempre all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico, ma soprattutto grazie alla fiducia riposta verso la società ENEL SOLE e verso i suoi tecnici MARCO MANZIN e FULVIO PREZIOSO, nonostante i tempi poco favorevoli, la società ha deciso di investire nel Comune di Suno sostituendo 75 vecchi punti luce appartenenti ormai a tecnologie obsolete come il SODIO BASSA PRESSIONE ed il MERCURIO (il 25% dell’investimento realizzato dal Comune) con altrettanti nuovi apparecchi illuminanti a tecnologia LED mod. Archilede (tutta la tratta della S.S. 229, via Sandro Pertini, Via Cressa, Via San Pietro e Via Vigne).

Il prossimo obiettivo sarà la sistemazione di Via Arona.

Ringraziando ENEL SOLE per l’attenzione dimostrata in questo investimento, all’inizio del nostro secondo mandato amministrativo, quale augurio per una continua collaborazione, sintetizziamo il nostro pensiero:

“ILLUMINARE BENE PER SPENDERE MENO…”

Energia
Energia

Contenuti di questa sezione

CEV è un Consorzio di 1.001 Enti, costituito in base al codice civile, che si sono uniti per...
leggi tutto
Il protocollo di Kyoto, sottoscritto su base volontaria nel 1997, rappresenta il 1° passo di...
leggi tutto